"A cuore aperto"
Carlo Lucarelli vi appare in un cameo

"A cuore aperto" è un film cortometraggio di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella tratto dalla serie a fumetti “Cornelio” scritta da Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo.

Il corto, prodotto da studio Creativecomics con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Università Popolare di Vercelli, è realizzato con il benestare della casa editrice Star Comics che edita il fumetto.

“A cuore aperto” è andato in onda sul canale SKY Coming Soon Television (canale 180 Sky e visibile anche su digitale terrestre) giovedì 22 ottobre alle ore 23 nel programma Short Stories e in replica il giorno dopo alle 12 preceduto da uno spot realizzato dalla Rete per l’importante occasione.
Il corto vede come protagoniste le attrici Danila Riedo e Barbara Forlai oltre alla partecipazione di noti fumettisti (disegnatori e sceneggiatori che di fatto sono autori delle strisce della serie) e dello stesso Carlo Lucarelli, che ha apprezzato il progetto e che ha fatto una apparizione alla Hitchcock in un ruolo cameo. Ci sono dunque i disegnatori Giuseppe Di Bernardo, Mauro Smocovich, Paola Camoriano, Daniele Statella e Sergio Gerasi. Mentre del montaggio si è occupato il disegnatore di Diabolik Paolo Zaniboni.
Le musiche sono state composte per l'occasione da Giuseppe Capozzolo che ha magistralmente interpretato l'atmosfera noir ma anche, a volte, grottesca e ironica in certi passaggi della storia.
Una storia, scritta da Alessia Di Giovanni, che è incentrata sul personaggio di Vanessa mentre le atmosfere decisamente noir si rifanno ai gialli di Pupi Avati. La location non è però la campagna emiliana, bensì quella vercellese, anch’essa ricca di “misteri misteriosi”, come direbbe Cornelio..