"Il Commissario Bordelli" di Marco Vichi - (Guanda, 2002) - 204 pag., Euro 13.50 - ISBN 88-8246-206-4

"C'è un nuovo sceriffo in città. Il commissario Bordelli, con la sua sanguigna umanità tutta italiana e tutta toscana, si inserisce oggi nella grande tradizione dei De Vincenzi e dei Duca Lamberti: poliziotti complessi e tormentati che raccontano un’Italia ingenua e cattiva che non sapeva di essere così noir"
sono le parole che Carlo Lucarelli ha voluto scrivere per presentare questo nuovo personaggio.



La prima indagine del commissario Bordelli si svolge nell'anno 1963 a Firenze. Nel caldo asfissiante dell'estate viene trovata morta un'anziana e ricca signora. Il commissario non crede in un evento naturale e decide di indagare a tutto campo tra i parenti e i conoscenti della donna. La spiccata umanità e il senso pratico che lo caratterizzano lo aiuteranno a risolvere il caso, e alla fine del romanzo sapremo molto anche della vita privata, del carattere, dei gusti e delle passioni di un commissario che abbiamo avuto il piacere di conoscere

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze. Ha pubblicato racconti su riviste ed è autore di testi teatrali. Vive nel Chianti. Ha scritto "L'inquilino" e "Donne donne".