"Cittadini X - Serial Killer dalla realtà allo schermo" di Federico De Zigno - Lit. 28.000 (Tarab 1998)
prefazione di Carlo Lucarelli



"Mi ricordo che quando ero piccolo vidi un film di Joseph Losey che si chiamava Il ragazzo dai capelli verdi. Non c'entrava niente con i serial killer, ma c'era un bambino che aveva paura del buio. Al momento di metterlo a letto, il nonno gli fa guardare la stanza illuminata, poi spegne la luce. Quando la riaccende, trova il bambino rannicchiato sul cuscino, terrorizzato e gli chiede qualcosa come: "hai visto niente al buio che non ci sia anche adesso che c'è la luce? ". Me la ricordo questa scena perché anch'io da piccolo avevo una gran paura del buio: ero convinto che la mia stanza fosse particolarmenbte piena di mostri e li sentivo sospirare nell'oscurità, ansimare nascosti nel buio e a volte ridere, piano.
Credevo di aver trovato la soluzione nel film di Losey e così l'ho fatto anch'io: ho spento la luce, l'ho riaccesa e ho scoperto che non era vero, che quel vecchio del film non diceva la verità.
Perché ci sono cose, nel buio, che alla luce non si vedono; è come se si accendesse una luce diversa, una luce nera che illumina un altro mondo prima invisibile. Ci sono cose, rumori e movimenti che prendono vita soltanto quando le luci si spengono.
Questa cosa, questo dare vita a fantasmi, incubi, mostri che appaiono solo quando si spengono le luci, è proprio quello che fa il cinema dell'orrore. Il cinema sui serial killer, che parla di quella figura che ha preso il posto, nei nostri giorni, dell'orco di una volta e dei mostri dei miei tempi. "Mangia se no arriva l'uomo nero" diceva mia nonna a mia madre. "Mangia se no arriva il mostro verde" diceva mia madre a me. "Mangia se no arriva il serial killer" direi io a mio figlio, se ne avessi uno.
Ecco perché questo libro è particolarmente vero e importante. Perché con la puntualità e la competenza che lo rende da sempre uno dei massimi esperti dell'argomento, Federico De Zigno parla di quel miracolo oscuro, quasi diabolico, che avviene tutte le volte che la luce del giorno si affievolisce fino a spegnersi del tutto e arriva quella nera della notte a illuminare le creature della metà oscura.
I mostri di una volta.
I serial killer di oggi.

Carlo Lucarelli