"Generazioni - Nove per due" (L'Ancora del Mediterraneo, 2005) pp. 206 - ISBN 9788883251757

Carlo Lucarelli presenta Mauro Smocovich e Vincenzo Saldì

Carlo Lucarelli per Mauro Smocovich (per il racconto Soprattutto Michela): Di Mauro Smocovich ho letto un sacco di racconti, perché ne scrive tantissimi, e mi ha sempre colpito la sua capacità di fotografare momenti al limite di una vita che sembra quotidiana anche se emarginata e marginale. E di riuscire a farlo con una puntualità di particolari che oscillano sempre tra una leggerezza lirica, da sintesi poetica, una pesante malinconia da noir, e un po' di ironia da bozzetto vivace. Mi piace come racconta Pescara e un certo sud, con gli occhi di un narratore moderno, per niente compiaciuto, capace di notare tutti i particolari più nascosti. Come in questo racconto, che si ferma sul più bello, ma solo dopo averti dato abbastanza da continuare da solo.



Carlo Lucarelli per Vincenzo Saldì (per il racconto Il fiato del buio): Di Vincenzo Saldì, e di questo racconto in particolare, mi piace il ritmo. Questa costruzione narrativa un po' schizofrenica, molto inquieta, che sembra sempre un po' ammiccante, un po' ironica, ma solo per arrivare a metterci un colpo di scena più forte e più agghiacciante. Questa successione di parole e di immagini che sembrano raccontarti un momento di quotidiana, generazionale dissoluzione e invece nascondono qualcos'altro, di molto più angosciante e terribile. Un'allucinazione, che si stende con molta cura, sorvegliata in ogni suo passo, e che alla fine, come è giusto, mette paura e anche un po' di tristezza.


Nove scrittori hanno accettato di segnalare ciascuno due racconti di altrettanti nuovi narratori. Nove per due, quindi: Ermanno Cavazzoni per Arianna Giorgia Bonazzi e Luca Ricci; Mauro Covacich per Federica Manzon e Francesca Bonaldo; Diego de Silva per Carla D'Alessio e Tiziana Russo; Carlo Lucarelli per Mauro Smocovich e Vincenzo Saldì; Francesco Piccolo per Alice Scornajenghi e Silvia Ranfagni; Lidia Ravera per Claudia Mauri e Angela Cacopardo; Luca Ragagnin per Andrea Amerio e Elena Varvello; Antonio Pascale per Silvia Dai Pra' e Roberto Saviano; Tiziano Scarpa per Manuela Critelli e Massimo Lovise.