"Giallo Natale. Venti grandi autori celebrano le Feste" (Mondolibri, 2004) euro 13.00 - Curatore: Nicoletta Grill - Prefatore: Corrado Augias
Carlo Lucarelli è presente con "Anch'io sono leggenda"

Giallo Natale è il primo libro in originale pubblicato dalla Mondolibri.
Nel 2006 è stata ripubblicata da Cairo Publishing pag 318 - € 16,00 - ISBN 9788860520494

E’ una raccolta di venti racconti inediti dei più celebri giallisti italiani. L’antologia è nata per accontentare la grande richiesta di narrativa gialla che i lettori manifestano sia all’interno del catalogo Mondolibri che nelle librerie tradizionali. Anche per proporre una trasfigurazione del tema Natale la più variegata possibile a lettori che magari non conoscono tutti gli scrittori, e sono moltissimi in Italia, che si cimentano in questo genere letterario con risultati non inferiori a quelli dei colleghi anglosassoni.
L’idea del Natale come scenario di suspense ha divertito i venti giallisti che a sorpresa sono andati ben al di là dell’immaginabile nella miscela di paura, sangue e sarcasmo che caratterizza tutti i racconti.



Un sacerdote trovato ammazzato alla vigilia di Natale, con un pugnale a forma di crocefisso conficcato in pieno petto. Un appuntamento mortale per un conto in sospeso che si trascina da oltre cinquant'anni, e che verrà saldato proprio il giorno di Natale. Un futuro allucinante in cui festeggiare il Natale vuol dire rischiare davvero grosso. E ancora: il conto alla rovescia di chi teme di venir fatto saltare in aria prima del 25 dicembre, le peripezie di un killer con un lavoro sporco da chiudere prima delle Feste, il volto sogghignante di un Santa Claus che forse non vorremmo mai incontrare... Lo immaginavate? Anche la festa della bontà per eccellenza ha il proprio lato oscuro. E chi sa raccontarlo meglio di autori come Eraldo Baldini e Carlo Lucarelli, Laura Grimaldi e Gianrico Carofiglio, Tullio Avoledo e Loriano Macchiavelli? Questi, e molti altri, sono infatti i giallisti italiani che hanno accettato l'invito del Club a collaborare, ognuno con una storia inedita, a un volume davvero speciale: un'antologia pensata espressamente per il Club e presentata da Corrado Augias. Tutti gli appassionati del brivido dunque sono avvertiti: quest'anno l'appuntamento da non perdere è con un Natale... a tutta suspense!



Questi i venti autori che hanno partecipato a Giallo Natale:

- Stella Oscura di Alan D. Altieri
- White Christmas di Laura Grimaldi
- Anch'io sono leggenda di Carlo Lucarelli
- L'artista un tempo noto come Babbo Natale di Tullio Avoledo
- Giulia di Gianrico Carofiglio
- Pellicano che vangava gli orti di Loriano Macchiavelli
- L'appuntamento di Marco Vichi
- La Befana vien di notte di Eraldo Baldini
- Elatan Noub di Marcello Fois
- Seduto alla sua destra di Giancarlo De Cataldo
- Rosso, denso e vischioso di Gianni Biondillo
- Babbo Natale non esiste di Barbara Garlaschelli
- La suora nera di Piero Soria
- Lavoro di Natale di Sandrone Dazieri
- Blind Christmas di Raul Montanari
- Prove d'immortalità nella Maremma laziale di Giulio Leoni
- L'uomo che deve morire si chiama Nerozzi di Giampiero Rigosi
- Assassinio nella grotta di Danila Comastri Montanari
- L'ispettore Camilla e l'assassino di Babbo Natale di Giuseppe Pederiali
- La vera storia di Babbo Natale di Giacomo Gardumi