Pubblicato nel 1993 da Granata Press, Il giorno del lupo" passa al catalogo Einaudi nel 1998.
"Il Giorno del Lupo" di Carlo Lucarelli (Einaudi Stile Libero, 1998)
pp. 165 - € 8,00 - ISBN 9788806148614


tradotto anche in francese, tedesco, rumeno, russo
qui anche una versione pubblicata dal Club degli editori


Un poliziotto sgangherato e una ragazzina post-punk tornano alla carica.
Il secondo romanzo con Coliandro e Nikita.

Chi, se non Coliandro, può aiutare Nikita a buttarsi a rotta di collo in un mare di guai? In questo romanzo è all'opera la coppia più strampalata e divertente della letteratura noir italiana.
Coliandro, che dopo gli avvenimenti raccontati in "Falange Armata" è stato trasferito allo spaccio della polizia, è di passaggio alla Mobile per controllare il rimborso di una fattura. Coliandro non capisce un granchè, ma intanto si muove e la storia gli precipita addosso come un treno. Incontra Nikita che sta cercando un poliziotto per fargli vedere un floppy disc e duecento milioni in contanti recuperati mentre faceva un trasporto per una ditta di pony express. Dopo una serie di malintesi, i due iniziano un indagine che li porterà nel cuore della nuova criminalità, spietata e affamata come un branco di lupi.
Perchè quando c'è un bubbone da far scoppiare, state certi che Coliandro è lì, rozzo e tenerissimo, con Nikita sempre tra i piedi, pronto a prendersi in faccia tutte le sberle del mondo.
Due personaggi indimenticabili, un noir dal ritmo vorticoso, un linguaggio tutto azione, rovesciamenti e colpi di scena distribuiti con tecnica sicura in una Bologna ossessiva.