"Maria e il mare" viene pubblicato in "Roma in blu - 14 scrittori raccontano il litorale romano" (La Repubblica, dicembre 2002)
pubblicato anche sul quotidiano La Repubblica.
In seguito, con il titolo "Al mare", appare nel 2003 in un piccolo opuscolo bifronte edito da Danilo Montanari editore) contenente il programma del Festival "Gialloluna Neronotte" e due racconti, "Al mare" di Carlo Lucarelli e "Nottenebbia" di Eraldo Baldini, nel 2009 su Thriller Magazine e nel 2010 sceneggiato a fumetti da Luca Crovi nel volume Il brigadiere Leonardi (BD Edizioni)
nel 2013 viene riproposto in "Quasi Roma"

su Thriller Magazine
http://www.thrillermagazine.it/racconti/8238

Da La Repubblica (4 dicembre 2002):
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/12/04/roma-in-blu-arte-racconti.html

'Roma in blu' arte e racconti



Il nostro regalo di Natale è "Roma in blu", la raccolta di racconti che hanno accompagnato per tutta l' estate i lettori della cronaca di Roma di Repubblica. Questa volta abbiamo scelto il mare. Quel mare spesso negato, a volte irraggiungibile, che il passato ci ha consegnato ricco di storia ma anche colmo di crudeltà. Roma e il suo mare, le onde che generano desideri, la sabbia, le dune, i ricordi, gli amori, le notti, i falò, le folli corse verso un blu spesso solo sognato. "Roma in blu" ha dato ritmo alla nostra estate, ha marcato una evoluzione nei colori (il giallo, il rosa, il nero hanno fatto da scenario ai racconti degli anni precedenti) e ha segnato un record: 14 scrittori e 14 artisti insieme per tre mesi, per rafforzare il legame profondo tra letteratura e arte. Siamo partiti dalle dune di Capocotta di Elena Stancanelli e dalla Torvaianica sparita di Aurelio Picca. Francesco Piccolo ha scelto Maccarese, Vincenzo Cerami si è immerso nelle paludi di Anzio, Fulvio Abbate si è rifugiato in un capanno di Sabaudia, Melania Mazzucco ha raccontato Khaled e Djamila a Fiumicino, mentre Emanuele Trevi ha seguito un punk sulla spiaggia di Ostia. Gli alieni hanno portato Tommaso Pincio fino a San Felice Circeo, mentre Valeria Viganò lasciava la Riva di Traiano ed Erri De Luca si perdeva dietro a una ragazza con la gonna blu. Lidia Ravera è tornata a Ventotene e la domenica successiva Carlo Lucarelli ha seguito Tullio e Maria dal Tufello fino alle zeppe di Ostia. Marco Lodoli infine ha scelto Fregene e Romana Petri ha chiuso con un lungo bacio a Castel Porziano. Quattordici storie dunque, illustrate da altrettanti artisti che vivono e lavorano a Roma: Luigi Ontani, Paola Gandolfi, Felice Levini, Carla Accardi, Mariano Rossano, Mimmo Paladino, Giovanni Albanese, Stefano Di Stasio, Vettor Pisani, Jannis Kounellis, Giuseppe Salvatori, Cristiano Pintaldi, Marco Tirelli , Piero Pizzi Cannella. Adesso, come accade già da quattro anni, racconti e disegni diventano volume e Repubblica ne fa omaggio ai propri lettori
GIUSEPPE CERASA