"Real Station" di Carlo Lucarelli viene pubblicato in "Il Grande Libro della Playstation" (adnkronos LIBRI, 2000) a cura di Zinsenheim Roy - con cd-rom - pag.597 - euro 22,72 - ISBN 9788871180908

Il libro è un'enciclopedia sul mondo e sui giochi della PlayStation, giocabili anche sulla PlayStation 2. Tra i contenuti: la storia della PlayStation; la guida completa a tutti i giochi pubblicati dalla nascita della PlayStation; i racconti e gli scritti degli autori della nuova scena letteraria italiana; le sensazioni, le analisi e i pareri di personaggi celebri; gli accessori indispensabili; il test attitudinale; la rete e il futuro della consolle giochi più famosa del mondo. Allegato al volume il CD "PlayStation Book Demo Disk" con le demo dei sette giochi più importanti del mondo PlayStation.
Contiene interventi e racconti di Daniele Brolli, Oreste Del Buono, Luigi Gargano, Tommaso Labranca, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Stefano Massaron, Aldo Nove, Pierfrancesco Pacoda, Alberto Piccinini, Laura Piccinini, Alessandro - Pitone - Seccafieno, Tiziano Toniutti e Roy Zinsenheim



''La playstation? A mio parere non e' un semplice gioco, ma un'opportunita' per allargare gli spazi della fantasia''. La pensa cosi' lo scrittore Carlo Lucarelli, un vero e proprio fan della consolle della Sony, autore di un racconto sul tema per ''Il grande libro della playstation'' (Adnkronos Libri). ''Appartengo a una generazione - sono nato nel 1960 - che potrebbe essere considerata fuori dal raggio di interesse della playstation. E invece, non so bene perche', mi sono ritrovato d'un tratto preso dal videogioco, passando notti intere a divertirmi in questo modo'', ammette uno dei piu' apprezzati nuovi giallisti.

Quanto al successo che la playstation riscuote sempre maggiore tra i giovani, Lucarelli la paragona per fascino e attrazione ''alla magia che sanno sprigionare la televisione e il cinema''. ''A mio giudizio, al pari degli altri mezzi di comunicazione, la playstation - ha aggiunto - allarga la sfera dell'immaginario, facendo giocare e sognare''. Lo scrittore non sa spiegarsi però fino in fondo i motivi del crescente successo: ''La playstation ha qualcosa di strano. Si può stare a vedere di seguito, la sera, un film, poi un altro, forse si può arrivare anche a tre, ma al quarto di sicuro ci si addormenta. Non così per i videogiochi: si può proseguire per tutta la notte, fino alle 6 del mattino. Io stesso ho fatto questa esperienza, passando tante notti in bianco davanti al computer solo per giocare''.

Carlo Lucarelli trova eccessivi gli allarmi sulla possibile dipendenza che i videogiochi possono provocare nei piu' giovani. ''Il problema non è il mezzo, ma l'uso che se ne fa. Si può stare cinque ore a vedere i cartoni animati alla tv e si può stare altrettanto tempo a giocare con la playstation. Non credo che una cosa sia meno o più dannosa dell'altra. Bisogna aiutare i ragazzi - ha detto Lucarelli - a passare il loro tempo libero in maniera fantasiosa, evitando gli eccessi. E per questo un ruolo importante spetta ai genitori''. Da parte dello scrittore nessun dubbio, quindi, nel consigliare a tutti la playstation: ''Non è una cosa solo per ragazzi. Se presi con le dosi giuste, i videogiochi sono molto divertenti''.


''Il Grande Libro della Playstation'' contiene interventi critici come quello di Nove, ma anche vere e proprie storie originali ispirate al mondo e ai personaggi della consolle, firmati da autori noti, come Del Buono, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Tommaso Labranca e Daniele Brolli, e di autori di tendenza come Stefano Massaron, Pierfrancesco Pacoda, Alessandro ''Pitone'' Seccafineo, Laura Piccinini e Tiziano Toniutti.

L'enciclopedia dedica anche una sezione alle testimonianze di vip, da Paolo Brosio a Elio e Le Storie Tese, da Tiberio Timperi, a Paolo e Chiara, al Dj Angelo, a Corrado Guzzanti, a Loredana Berte', a tanti personaggi famosi che con la consolle hanno un rapporto di dedizione, desiderio, in taluni casi repulsione, mai indifferenza. Una parte e' inoltre dedicata anche alle campagne pubblicitarie, tra cui quella ha fatto piu' discutere, ''Double Life''. Nel libro infine un test per misurare la propria compatibilita' agonistica e il Playstation Demo Disk, contenente una rassegna dei livelli giocabili dei migliori giochi per Playstation.