Progetto K

Carlo Lucarelli faceva parte anche di un fantomatico gruppo postpunk. Ma non si sa molto altro... (pare abbia fatto parte anche di gruppi musicali chiamati Akkusati di furto e No Sex)
il progetto nasce dall'incontro tra una musica semplice e ruvida genericamente punk-rock, commentata da testi che ritraggono crude realtà "noir" in chiave sadico-ironico-grottesca; scritti da Carlo Lucarelli.



Ecco alcuni titoli dei loro pezzi:

1. Ero un bambino così... (2' 43'')
2. Nella vecchia fattoria... (2' 44'')
3. Oggi ho mangiato pesante (2' 35'')
4. Teddy bundy (2' 38'')


Progetto K e Romagna Posse hanno inoltre composto insieme Il rap dell'assessore [4'31]

Seguono alcuni estratti dal capitolo 10 di "Nikita" nei quali l'ispettore Coliandro descrive il misterioso gruppo
ed alcuni brani dei loro testi sono riportati in tutta la loro efficacia (!):

(...) Seguo Nikita sulla ghiaia dei vialetti fino ad uno spiazzo in mezzo al prato, dove c'è un palco circondato da transenne. Sopra al palco ci sono tre tizi: uno stempiato col pizzetto che abbaia nel microfono come un cane lupo con la tosse, uno spilungone con il ciuffo, abbracciato a una chitarra a forma di falce e un tipetto in nero che gratta un basso, freneticamente, come se volesse scorticarlo. Dietro ce n'è un quarto, un tizio quadrato come un armadietto, senza collo, che picchia come un fabbro sulla batteria con certe mazzate che prima o poi di sicuro la sfonda. Sotto al palco, un mucchio di gente si agita e si sbatte, a spinte e spallate, cercando di saltare oltre le transenne e io non capisco se è perché sono entusiasti di quelli che suonano o perché fanno talmente schifo che vogliono farli a pezzi. Io sarei per la seconda.
- Progetto K! - mi urla Nikita (...)

(...) Sibila nel buio la lama di un rasoio... abbaia Pizzetto, aggrappato al microfono come se volesse mangiarselo... guarda Freddy Krueger che rincorre un cagnolino... Annibal The Cannibal ha una mano in panino... (...)

(...) Ulula la luna, ombre dentro casa... apri quella porta che nasonde chissà cosa... (...)

(...) Voglio una vita spericolata, voglio una vita piena di guaaai... ma non mi frega di Steve Mc Queen: vorrei vivere in Nightmare 666... (...)
--------------


messaggio di Carlo Lucarelli estratto dal gruppo di discussione it.discussioni.giallo chiuso nel 2010. Questo gruppo era dedicato al genere "Giallo" (o più propriamente "Mystery") in tutte le sue espressioni (letteratura, cinema, teatro, fumetti, ecc.). Gli appassionati del genere potevano scambiarsi opinioni sulle opere e sugli autori, recensire nuove opere e segnalare eventi rilevanti ai fini dell'oggetto del gruppo (quali ad esempio presentazioni di autori o festival di genere):

"(...) come cantante sono un cane... dovreste sentire i brani che facevo e che continuo a fare con il gruppo musicale con cui canto da più di vent'anni, da quando ero un darketto con la cresta... tutte cose che ci guardiamo bene dal far uscire dalla cantina in cui siamo sepolti. (...) Il giorno in cui mi berrò il cervello e considererò oro tutto quello che faccio invaderò il mercato con brani come "Freddy Kruger", "Oggi ho mangiato pesante" e "Ti amo tanto che ti mangerei"... e allora sì che saranno guai! Ciao a tutti, CL "