"Il commissario De Luca" di Carlo Lucarelli (Sellerio Editore) 320 pagine 16.00 Euro ISBN 9788830438774
(fuori catalogo)
Contiene una prefazione di Carlo Lucarelli

Nelle tre inchieste del commissario De luca, ambientate tra l’ultimo mese di Salò e le elezioni del 1948, si incrociano storia e cronaca nera. E con esse Lucarelli si rivela inventore di un genere: il giallo italiano.

Il commissario De Luca è nato in parti uguali dalla inventiva letteraria e dai documenti storici. Inizia cronologicamente con lui il tipico personaggio realistico del nuovo giallo italiano, inciso sullo sfondo delle vicende politico sociali e del carattere nazionale. Lo si incontra in tre inchieste in cui si incrociano storia e cronaca nera, a cavallo tra l’ultimo mese di Salò e le elezioni del 1948, anni tremendi che lo cambiano, come dovettero cambiare i suoi modelli reali: da fidato poliziotto, a epurato, a reintegrato nei ranghi: ma il suo temperamento antiretorico, come non lo ha fatto stare a suo bell’agio sotto il regime, lo impaccia anche alle prime ipocrisie repubblicane. Soprattutto un fedele servitore dello Stato.



Carta bianca
Aprile 1945, un omicidio dei quartieri alti: un trentino dal nome tedesco, facoltoso, iscritto al partito, ucciso sembra da una donna; e mentre scoccano le ultime ore di Salò e comincia il fuggi fuggi generale, De Luca scopre un ultimo disperato traffico spionistico finanziario tra gerarchi e nazisti.

L’estate torbida
«Tutta una famiglia uccisa a bastonate» nella campagna romagnola: sembra un delitto di pura selvaggia malvagità, nel caos della prima estate senza fascismo, ma rivela propaggini antiche. Ufficiosamente De Luca, appena epurato dai ranghi, è coinvolto nell’inchiesta, grazie alla sua conoscenza di un passato che non è morto ancora.

Via delle Oche
L’indirizzo è quello di un noto bordello dove andavano i gerarchi e dove, alla vigilia delle elezioni del 1948, un factotum è trovato morto: stanze ben frequentate, da un big democristiano in particolare, e nei giorni caldi, tra le epocali elezioni l’attentato a Togliatti e Bartali maglia gialla, l’inchiesta di De Luca sarà particolarmente scabrosa.


Carlo Lucarelli (Parma, 1960), scrittore di racconti e romanzi che uniscono il gusto dell’inchiesta storica alla ingegnosa tessitura di trame gialle e noir, è anche ideatore e conduttore di trasmissioni televisive e sceneggiatore. Dai romanzi con il commissario De Luca è stata tratta una serie televisiva.