"Garganelli al ragù della Linina" appare anche in "Nero di seppia" ( 9, 1995), "Il Delitto è servito" e in "Il sabato del villaggio - Quaderni 2007" e nell'antologia "Il lato sinistro del cuore"

"Il Delitto è servito ovvero quando il cibo si tinge di giallo" (Gambero Rosso Editore) - 1996
è la raccolta di una serie di racconmtini usciti in omaggio con la rivista "Il gambero rosso"
contiene "Garganelli al ragù della Linina" di Carlo Lucarelli


15 racconti d'autore
a cura di Francesco D'Adamo e Rosaria Guacci
appendice di Bruna Miorelli

"Abbiamo scelto quindici tra i migliori giallisti italiani e li abbiamo messi ai fornelli per voi. Ne è uscito un menu irripetibiie, forte vario speziato. Ci permettiamo un consiglio: degustate questi racconti uno alla volta, come se fossero dei vini, ognuno dei quali esprime una propria personalità. Fate come il protagonista del racconto 'Palato' di Roald Dahl, sfidato a riconoscere il vitigno di un Borgogna d'annata: bisogna saper distinguere, dice il protagonista, 'un vino prudente' da uno 'piuttosto diffidente ma evasivo', 'un vino bendisposto, benevolo, allegro, forse un tantino 'impudico', da 'uno troppo delicato e arrendevole', 'uno imperioso, con uno strano sapore brusco e aggressivo', da un altro 'fine, schivo, timido, un tantinello malizioso, quasi birichino e ingannatore, dal retrogusto consolante e femminile'. Se amate la cucina italiana semplice e casalinga, allora leggete i racconti di Francesco D'Adamo, di Gianni Materazzo, di Carlo Lucarelli, di Marcello Fois. Preferite i sapori esotici? Pino Cacucci vi offre un piatto messicano (119 ingredienti) e Marco Pensante vi introduce ai misteri della cucina giapponese. Laura Grimaldi, Pino Farinotti, Stefania Giannotti sostengono che l'amore per la cucina e il bon ton possono portare al delitto. Elisabetta Chicco ci presenta il dramma di un uomo sovrappeso ingozzato da mamma e fidanzata. Lorenzo Longaretti riempie una stanza fino al soffitto di bottiglie di birra vuote. Silvana La Spina vi porterà in una Sicilia odorosa esotica e barocca, Davide Ferrario nel profondo degli States a conoscere il piccolo Aloysious. Fiorella Cagnoni vi tenterà con le malie del cioccolato, Davide Pinardi decide di sterminare 2800 buoni a nulla usando le ricette di Apicio, il più grande cuoco dell'antica Roma...

Vogliamo soprattutto incuriosirvi e divertirvi ma questa antologia nasce anche con una sua piccola ambizione: dare maggior dignità a due generi - il giallo e la gastronomia - troppo spesso ingiustamente snobbati e considerati 'minori'. Dobbiamo a pubblicazioni come Il Gambero Rosso se negli ultimi anni anche in Italia l'arte dei bere e dei mangiare ha trovato un suo posto nella cultura. Dobbiamo a un gruppo di scrittori se il giallo italiano sta uscendo dal limite del genere per imporsi nella letteratura come un'interessante chiave di lettura della realtà. l'incontro è stato spontaneo, speriamo che i risultati non vi deludano.
"

(Francesco D'Adamo - Rosaria Guacci)

contiene anche racconti di: Pino Cacucci, Fiorella Cagnoni, Elisabetta Chicco, Francesco D'Adamo, Pino Farinotti, Davide Ferrario, Marcello Fois, Laura Grimaldi, Peppe Lanzetta, Silvana La Spina, Lorenzo Longaretti, Gianni Materazzo, Marco Pensante e Davide Pinardi.