"Sotto la luna" di Carlo Lucarelli

Nel 2011 con il Corriere della Sera uscì in edicola "Inediti d'autore. Momenti di libertà". Ogni giovedì e sabato una serie di racconti inediti dei più grandi autori italiani contemporanei da Roberto Saviano a Sandro Veronesi, Silvia Avallone, Silvio Muccino, Andrea Camilleri. La prima uscita è Roberto Saviano con "Supersantos". Seguiranno Silvia Avallone con "La lince"; Sandro Veronesi con "Profezia"; Fabio Volo con "La mia vita"; Andrea Camilleri con "La targa"; Daria Bignardi con "L'amore del mondo"; Carlo Lucarelli con "Sotto la luna". La raccolta si compose di 20 uscite, tutte ad 1 Euro più il costo del quotidiano.

"Sotto la luna"
Il sottotenente Emilio Marconi, arrivato a Massaua con i rinforzi del generale Heush a seguito della disfatta di Adua, vuole vivere la guerra in prima linea e ne conoscerà il vero volto incarnato nel misterioso capitano Evangelista, soprannominato “Il Diavolo”. Il capitano Evangelista è metafora della guerra,che è violenza e sangue, sporca e primitiva.

Il 16 giugno 2011 Carlo Lucarelli con il suo "Sotto la luna" omaggia Conrad di "Cuore di tenebra" trasportato tra le truppe italiane nella guerra d' Abissinia.