"Francisca" di Carlo Lucarelli viene pubblicato in "Thriller Sex" (ES Biblioteca dell'eros, 2000) a cura di Lorenzo Viganò e Alessandro Riva. In seguito appare nell'antologia "Il lato sinistro del cuore"


Thriller Sex
dalla prefazione di Riva e Viganò:

"Mani senza corpo che tormentano fino allo spasimo una giovane donna; misteriosi animali che uccidono due amanti nell'oscurità di un treno deragliato; giochi erotici tra languide studentesse e un ingenuo professore che si rivelano più pericolosi dei previsto. Muovendosi tra scenari futuribili e atmosfere esotiche, in un connubio che mescola con ironia e divertimento i generi più diversi - dal noir classico al pulp, dall'horror al procedural di stampo americano -, i racconti presentati in questa nuova antologia sono percorsi dal fascino di un sottile erotismo, a volte anche estremo, ma sempre giocato sul filo del divertissement letterario. Dal languido bagnino, voyeur moraviano e assassino suo malgrado, al bandito efferato, incastrato in uno scenario sud- americano da un killer seduttore, dall'impacciato insegnante di liceo al giovane aristocratico che campeggia in un'Inghilterra alla Greenaway, i protagonisti di questi racconti si snodano tra cronaca nera e hard-core, tra episodi ironici e di- vertenti e atmosfere cupe e minacciose, trasgredendo i confini tradizionali tra i generi letterari. Curata da Riva & Viganò, giornalisti esperti di true crime, questa antologia presenta, accanto ad alcuni giovani esordienti, scrittori già conosciuti nel campo come Carlo Oliva e Piero Colaprico - cronista di nera per " la Repubblica " -, e un maestro del genere noir quale Carlo Lucarelli.
"


contiene inoltre racconti di: Piero Colaprico, Paola Mordiglia, Carlo Oliva, Alessandro Riva, Fabio Santopietro, Stefano Sardo, Lorenzo Viganò e Aldo Vitali.